Comunità Religiosa
La Casa di Erba costituisce insieme alla Casa di Cantù una realtà importante della nostra Congregazione in Italia, non solo per la loro storia che le vede parte importante della tradizione educativa concezionista nel territorio della Brianza, ma sopratutto perché rappresentano una presenza concreta del carisma del Beato Luigi Monti.
Nel pensiero del Fondatore la Comunità religiosa ed il luogo in cui viene svolto l’apostolato dei religiosi formano un’unica realtà, esaltando lo spirito di famiglia che deve caratterizzare l’attività caritativa dell’Opera stessa, per questa semplice ragione non sono sempre fisicamente divisibili l’Opera dalla Comunità, dal Convento.
Questa scelta del Fondatore viene realizzata in modo ancora più compiuto in Villa Padre Monti di Erba e nell’Istituto Immacolata Concezione di Cantù, infatti, oltre alle attività apostoliche presenti al proprio interno, vivono una collaborazione intensa sia nel campo educativo che nell’attività pastorale della Comunità religiosa.
L’unione e la sinergia tra le due Case, sostenute da un’unica Comunità religiosa, sono state favorite da alcuni elementi importanti quali:
- la vicinanza geografica tra le due strutture (solo 12 km)
- l’appartenenza di entrambe alla Provincia di Como
- l’interscambiabilità tra i Religiosi ed i Laici nella presenza e gestione delle due realtà
La comunità religiosa diviene per le due case, il punto centrale dell’animazione e della continuazione del carisma fondativo: essa è un punto di riferimento per i laici collaboratori e per chiunque si avvicina alle nostre realtà.
I religiosi possono alternarsi nei vari servizi religiosi quali la Cappellania ospedaliera e nelle Case di riposo di Cantù, nella collaborazione con le Parrocchie locali e nell’animazione spirituale delle due case.
Infine, la Comunità da anni si impegna nel servizio religioso e culturale presso l’emittente cattolica “Radio Mater” attraverso la conduzione di programmi sul carisma montiano o su diversi aspetti educativi.